E.T.A. Hoffmann

Ernst Theodor Wilhelm Hoffmann, scrittore, musicista, disegnatore e giurista, nasce a Königsberg il 24 gennaio 1776. In onore di Mozart, nel 1813 cambia il terzo nome in Amadeus, cominciando a firmarsi E.T.A. Hoffmann. Dedicatosi dapprima alla carriera di compositore e di direttore d’orchestra, esordì tardivamente come narratore, dando vita in pochi anni a un’opera fluviale e originalissima. Morì a Berlino il 25 giugno 1822.
Tra i principali esponenti del Romanticismo tedesco, è uno dei padri fondatori della letteratura fantastica moderna, punto di riferimento per autori quali Poe, Dostoevskij, Baudelaire e Gogol’. Dalla musica di Schumann e Čajkovskij al fumetto contemporaneo, passando per il cinema espressionista, la sua creatività ha contribuito a plasmare l’immaginario degli ultimi due secoli.
All’opera omnia di Hoffmann L’orma editore ha dedicato la collana «Hoffmanniana», all’interno della quale sono usciti i seguenti volumi: Notturni, Gli elisir del diavolo, Fiabe, Il gatto Murr e i due tomi de I fratelli di Serapione.

E.T.A. Hoffmann
La principessa Brambilla
Dove si narrano gli amori di Giglio e Giacinta nella cornice da sogno della più bella fiaba mai scritta sul Carnevale.
E.T.A. Hoffmann
I fratelli di Serapione
Racconti e fiabe - Tomo II
E.T.A. Hoffmann
I fratelli di Serapione
Racconti e fiabe - Tomo I
E.T.A. Hoffmann
L’uomo della sabbia e altri racconti notturni
Audiolibro. Interpretato da Emilio Barone, Alessandra Chieli, Massimiliano Ferrari e Francesco Petti. Musiche di Francesco Petti.
E.T.A. Hoffmann
Il gatto Murr
Opinioni e vita del gatto Murr comprensive della biografia frammentaria del maestro di cappella Johannes Kreisler in forma di casuali scartafacci.
E.T.A. Hoffmann
Fiabe
Il terzo volume dell'opera completa del maestro del perturbante.
E.T.A. Hoffmann
Notturni