«Rien de ce qui s’imprime hors de la Kreuzville ne la vaut comme caractères, texte et présentation générale.»
(Antonin Artaud)

Quando esprime se stesso, uno scrittore esprime sempre il proprio tempo. Kreuzberg a Berlino, Belleville a Parigi, due quartieri simbolo della stratificazione umana e del fermento culturale della nostra epoca, fusi in un unico nome per libri che danno voce all’immaginario della nuova Europa. Kreuzville, testi a picco sul reale che attingono alle enormi fucine di Francia e Germania: romanzi che incalzano il mondo con le armi dello stile e della lingua, saggi urgenti, di forte impatto, che illuminano e rivelano le tendenze e le derive della società che siamo e viviamo. La letteratura contemporanea ha un compito antico: mostrarci quello che abbiamo sotto gli occhi.

Kreuzville Aleph

La Kreuzville Aleph (sorella maggiore della Kreuzville, la collana di letteratura francese e tedesca del XXI secolo) raccoglie opere e autori cruciali della cultura moderna per ricostrui­re il paesaggio vivace, luminosissimo, a tratti segretamente insidioso, del nostro passato. Per Borges l’Aleph era «il luogo dove si trovano, senza confondersi, tutti i luoghi della terra, visti da tutti gli angoli»; così questi testi contengono in nuce tradizioni, ragioni e furori alle fonti del contemporaneo. Kreuzberg a Berlino, Belleville a Parigi, due quartieri simbolo della stratificazione umana e del fermento culturale della nostra epoca, fusi in un unico nome per libri che danno voce all’immaginario della nuova Europa.

«Les sanglots longs
Des paquets
De l’automne
Blessent mon coeur
D’une langueur
Monotone.»

Paul Verlaine

Leggeri e tascabili, poveri e belli, I Pacchetti uniscono libro e cartolina in una veste tipografica inedita e di immediata riconoscibilità. Carteggi e racconti, epistolari, discorsi e altri scritti inconsueti recuperano la lettera come un dono di pensiero per accompagnare un incontro, un’occasione o un evento. Nasce così un’idea regalo o da collezione che, con due semplici piegature, è pronta per essere spedita.
La collana I Pacchetti offre uno sguardo inedito, privato e iconoclasta sulla biografia e il mondo interiore di alcuni dei massimi pensatori, artisti e uomini politici di tutti i tempi: l’unica etichetta che questi classici irregolari sopportano è il francobollo.
I Pacchetti: un dono di pensiero, un pensiero affrancato.

I Pacchetti dei luoghi (non comuni)

Vademecum completi di tutte le informazioni pratiche e storiche, ma anche di curiosità inconsuete e aneddoti rivelatori – accompagnano (o sostituiscono) una visita ai più famosi monumenti del mondo facendoceli finalmente vedere per ciò che sono e non per ciò che si suppone che siano. Letture sorprendenti che, con due semplici piegature, sono pronte per essere affrancate e spedite.

Un trabucco è una mac­china da pesca che un uomo solo non basta a manovrare, una tecnolo­gia artigiana che presup­pone una comunità ope­rosa capace di trasforma­re il paesaggio in ingegno e condivisione. La collana I Trabucchi getta le reti nelle acque della letteratura italiana per raccogliere voci e storie che catturino il mondo con sguardo mobile e nessuna passione spenta. Sempre in dialogo con la Repubblica delle Lettere europea e internazionale, I Trabucchi si muovo­no in spazi ibridi, tra ri­trovamenti del patrimo­nio novecentesco e libri formati e deformati dal presente. Vedette prote­se verso gli orizzonti del nostro tempo, guardano il mare aperto come se fosse un approdo.

Hoffmanniana

A E.T.A. Hoffmann, grande narratore di sogni e incubi, ma anche delle ossessioni della musica e dei musicisti, delle febbrili folle cittadine e della sarcastica saggezza dei gatti, L’orma editore dedica la sua prima opera omnia, un progetto che si dispiega in dieci volumi, con l’ambizione di offrire edizioni durature e contemporanee di un classico. Affidata alle cure dei massimi esperti italiani e internazionali dell’autore, la nostra Hoffmanniana è innovativa nell’inquadramento critico-teorico e anche e soprattutto negli apparati di commento: dalle cloud concettuali di lemmi chiave all’alternanza mirata e suggestiva di note informative e note interpretative.

fuoriformato

fuoriformato: nuova serie è una collezione di testi italiani irriducibili a convenzioni di ge­nere, impaginazione, stile; che si muovono cioè a cavallo dei comparti (e dei feticci) tradizionali della nar­rativa, della poesia e della saggistica; e che si aprono a impaginazioni difformi dalla norma, a immagini che siano parte effettiva della scrittura (e non sua “illustrazione”), ad allegati au­dio­visivi e altri “oggetti” a loro volta parte organica dei te­sti.