Collane

Kreuzville

«Rien de ce qui s'imprime hors de la Kreuzville ne la vaut comme caractères, texte et présentation générale.»
(Antonin Artaud)

Quando esprime se stesso, uno scrittore esprime sempre il proprio tempo. Kreuzberg a Berlino, Belleville a Parigi, due quartieri simbolo della stratificazione umana e del fermento culturale della nostra epoca, fusi in un unico nome per libri che danno voce all’immaginario della nuova Europa. Kreuzville, testi a picco sul reale che attingono alle enormi fucine di Francia e Germania: romanzi che incalzano il mondo con le armi dello stile e della lingua, saggi urgenti, di forte impatto, che illuminano e rivelano le tendenze e le derive della società che siamo e viviamo. La letteratura contemporanea ha un compito antico: mostrarci quello che abbiamo sotto gli occhi.

Kreuzville Aleph

La Kreuzville Aleph (sorella maggiore della Kreuzville, la collana di letteratura francese e tedesca del XXI secolo) raccoglie opere e autori cruciali della cultura moderna per ricostrui­re il paesaggio vivace, luminosissimo, a tratti segretamente insidioso, del nostro passato. Per Borges l’Aleph era «il luogo dove si trovano, senza confondersi, tutti i luoghi della terra, visti da tutti gli angoli»; così questi testi contengono in nuce tradizioni, ragioni e furori alle radici del contemporaneo. Kreuzberg a Berlino, Belleville a Parigi, due quartieri simbolo della stratificazione umana e del fermento culturale della nostra epoca, fusi in un unico nome per libri che danno voce all’immaginario della nuova Europa.

I Pacchetti

Les sanglots longs
Des paquets
De l'automne
Blessent mon coeur
D'une langueur
Monotone.

Paul Verlaine

Leggeri e tascabili, poveri e belli, I Pacchetti uniscono libro e cartolina in una veste tipografica inedita e di immediata riconoscibilità. Carteggi e racconti, epistolari, discorsi e altri scritti inconsueti recuperano la lettera come un dono di pensiero per accompagnare un incontro, un’occasione o un evento. Nasce così un’idea regalo o da collezione che, con due semplici piegature, è pronta per essere spedita.
La collana I Pacchetti offre uno sguardo inedito, privato e iconoclasta sulla biografia e il mondo interiore di alcuni dei massimi pensatori, artisti e uomini politici di tutti i tempi: l’unica etichetta che questi classici irregolari sopportano è il francobollo.
I Pacchetti: un dono di pensiero, un pensiero affrancato.

Hoffmanniana

A E.T.A. Hoffmann, grande narratore di sogni e incubi, ma anche delle ossessioni della musica e dei musicisti, delle febbrili folle cittadine e della sarcastica saggezza dei gatti, L’orma editore dedica la sua prima opera omnia, un progetto che si dispiega in cinque anni e dieci volumi, con l’ambizione di offrire edizioni durature e contemporanee di un classico. Affidata alle cure dei massimi esperti italiani e internazionali dell'autore, la nostra Hoffmanniana è innovativa nell’inquadramento critico-teorico e anche e soprattutto negli apparati di commento: dalle cloud concettuali di lemmi chiave all’alternanza mirata e suggestiva di note informative e note interpretative.

fuoriformato

fuoriformato: nuova serie è una collezione di testi italiani irriducibili a convenzioni di ge­nere, impaginazione, stile; che si muovono cioè a cavallo dei comparti (e dei feticci) tradizionali della nar­rativa, della poesia e della saggistica; e che si aprono a impaginazioni difformi dalla norma, a immagini che siano parte effettiva della scrittura (e non sua “illustrazione”), ad allegati au­dio­visivi e altri “oggetti” a loro volta parte organica dei te­sti.