Dopo il terremoto delle guerre napoleoniche, un gruppo di amici, postisi sotto l’egida dell’eremita Serapione, si ritrovano a Berlino per raccontarsi a vicenda una serie di storie e novelle dei generi più disparati, tra cui la celeberrima Schiaccianoci e il re dei topi e la vertiginosa Le miniere di Falun. Unica regola: ubbidire al «principio serapiontico», ossia trascendere sempre la realtà con l’aiuto dell’immaginazione, e «impegnarsi a non tormentarsi mai e poi mai con robaccia di pessima qualità». Ne nasce una camera delle meraviglie del racconto, dove l’alternarsi dei toni e delle ambientazioni scelti da ciascuno dei narratori dimostra tutta la felice duttilità dell’autore di queste pagine pirotecniche: E.T.A. Hoffmann.

Traduzioni e note di Eva Banchelli, Massimo Bonifazio, Simone Costagli, Stefania De Lucia, Alessandro Fambrini, Giulia Ferro Milone, Maria Carolina Foi, Matteo Galli, Elisa Leonzio, Sara Mamprin, Camilla Miglio, Riccardo Morello, Moira Paleari, Francesco Rossi, Stefania Sbarra, Daniele Vecchiato.

Ernst Theodor Wilhelm Hoffmann, scrittore, musicista, disegnatore e giurista, nasce a Königsberg il 24 gennaio 1776. In onore di Mozart, nel 1813 cambia il terzo nome in Amadeus, cominciando a firmarsi E.T.A. Hoffmann. Dedicatosi dapprima alla carriera di compositore e di direttore d’orchestra, esordì tardivamente come narratore, dando vita in pochi anni a un’opera fluviale e originalissima. Morì a Berlino il 25 giugno 1822.
Tra i principali esponenti del Romanticismo tedesco, è uno dei padri fondatori della letteratura fantastica moderna, punto di riferimento per autori quali Poe, Dostoevskij, Baudelaire e Gogol’. Dalla musica di Schumann e Čajkovskij al fumetto contemporaneo, passando per il cinema espressionista, la sua creatività ha contribuito a plasmare l’immaginario degli ultimi due secoli.
All’opera omnia di Hoffmann L’orma editore ha dedicato la collana «Hoffmanniana», all’interno della quale sono usciti i seguenti volumi: Notturni, Gli elisir del diavolo, Fiabe, Il gatto Murr e i due tomi de I fratelli di Serapione.

Indice del volume

E.T.A.pedia. 24 voci hoffmanniane
Introduzione di Matteo Galli
Cronologia
Bibliografia

LIBRO I
L’eremita Serapione
Il consigliere Krespel
La corona
Il poeta e il compositore
Un frammento dalla vita di tre amici
La Corte di Artù
Le miniere di Falun
Schiaccianoci e il re dei topi

LIBRO II
La sfida dei cantori
Una storia di fantasmi
Gli automi
Doge e dogaressa
Musica sacra, antica e moderna
Mastro Martin il bottaio
Il bambino misterioso

***

In occasione di Book Pride Link, un dialogo intorno al quinto volume della «Hoffmanniana» delL’orma editore: I fratelli di Serapione. Con il curatore Matteo Galli e l’editore Marco Federici Solari.

sulla stampa
sugli altri media
volumi correlati
E.T.A. Hoffmann
Il gatto Murr
Opinioni e vita del gatto Murr comprensive della biografia frammentaria del maestro di cappella Johannes Kreisler in forma di casuali scartafacci.
E.T.A. Hoffmann
Notturni
E.T.A. Hoffmann
Fiabe
Il terzo volume dell'opera completa del maestro del perturbante.
E.T.A. Hoffmann
L’uomo della sabbia e altri racconti notturni
Audiolibro. Interpretato da Emilio Barone, Alessandra Chieli, Massimiliano Ferrari e Francesco Petti. Musiche di Francesco Petti.
E.T.A. Hoffmann
I fratelli di Serapione
Racconti e fiabe - Tomo II