«Leggendo questo romanzo a Gottinga uno studente è impazzito» H. Heine

Un romanzo erotico e religioso, una metafora del potere seduttivo e distruttivodelle immagini, narrata con le tinte fosche del gotico e una miracolosa felicitàdi trama e di stile. Il ritrovamento dei misteriosi elisir del diavolo aprono al monaco Medardo un mondo di tentazioni e visioni che portano il lettore in un viaggio onirico e forsennato tra il brivido dell'azione e il turbamento di una minuziosa e sconcertante introspezione psicologica. La storia di un io diviso settanta anni prima del Dottor Jekyll e Mr Hyde.

E.T.A. Hoffmann è uno dei maggiori narratori dell’Ottocento. Maestro del Romanticismo grottesco e perturbante, è stato uno degli autori più letti del suo tempo, ammirato e imitato da Poe, Baudelaire, Hugo, Maupassant, Dostoevskij e molti altri, ispiratore di balletti e opere liriche da Cajkovskij a Offenbach.

volumi correlati
E.T.A. Hoffmann
L'uomo della sabbia e altri racconti notturni
Audiolibro. Interpretato da Emilio Barone, Alessandra Chieli, Massimiliano Ferrari e Francesco Petti. Musiche di Francesco Petti.
E.T.A. Hoffmann
Il gatto Murr
Opinioni e vita del gatto Murr comprensive della biografia frammentaria del maestro di cappella Johannes Kreisler in forma di casuali scartafacci.
E.T.A. Hoffmann
Fiabe
Il terzo volume dell'opera completa del maestro del perturbante.
E.T.A. Hoffmann
Notturni