E.T.A. Hoffmann

Fiabe

Il terzo volume dell'opera completa del maestro del perturbante.

  brossura con alette
  dicembre 2014
  496 pagine     € 28,00  € 26,60
  isbn 9788898038497
  a cura di Matteo Galli

Un libro che racchiude alcune tra le più belle fiabe mai scritte: un mostriciattolo che appare a tutti bellissimo; un’avventura tra le maschere del carnevale romano; la rocambolesca fuga di un circo di pulci. Il terzo volume dell’opera omnia del mae­stro del fantastico, E.T.A. Hoffmann, raccoglie in un’edizione commentata e corredata di un ricco e inedito apparato iconografico i suoi scritti più universali e divertenti.

E.T.A. Hoffmann è uno dei maggiori narratori dell’Ottocento. Maestro del Romanticismo grottesco e perturbante, è stato uno degli autori più letti del suo tempo, ammirato e imitato da Poe, Baudelaire, Hugo, Maupassant, Dostoevskij e molti altri, ispiratore di balletti e opere liriche da Cajkovskij a Offenbach.

Indice del volume

E.T.A.pedia. 24 voci hoffmanniane
Introduzione. Il muscolo della fiaba
Cronologia
Bibliografia

Il piccolo Zaches
La principessa Brambilla
Mastro Pulce

volumi correlati
E.T.A. Hoffmann
Notturni
E.T.A. Hoffmann
I fratelli di Serapione
Racconti e fiabe - Tomo I
E.T.A. Hoffmann
L'uomo della sabbia e altri racconti notturni
Audiolibro. Interpretato da Emilio Barone, Alessandra Chieli, Massimiliano Ferrari e Francesco Petti. Musiche di Francesco Petti.
E.T.A. Hoffmann
Il gatto Murr
Opinioni e vita del gatto Murr comprensive della biografia frammentaria del maestro di cappella Johannes Kreisler in forma di casuali scartafacci.