E.T.A. Hoffmann

Fiabe

Il terzo volume dell'opera completa del maestro del perturbante.

  brossura con alette
  dicembre 2014
  496 pagine     € 28,00  € 26,60
  isbn 9788898038497
  a cura di Matteo Galli

Un libro che racchiude alcune tra le più belle fiabe mai scritte: un mostriciattolo che appare a tutti bellissimo; un’avventura tra le maschere del carnevale romano; la rocambolesca fuga di un circo di pulci. Il terzo volume dell’opera omnia del mae­stro del fantastico, E.T.A. Hoffmann, raccoglie in un’edizione commentata e corredata di un ricco e inedito apparato iconografico i suoi scritti più universali e divertenti.

E.T.A. Hoffmann è uno dei maggiori narratori dell’Ottocento. Maestro del Romanticismo grottesco e perturbante, è stato uno degli autori più letti del suo tempo, ammirato e imitato da Poe, Baudelaire, Hugo, Maupassant, Dostoevskij e molti altri, ispiratore di balletti e opere liriche da Cajkovskij a Offenbach.

Indice del volume

E.T.A.pedia. 24 voci hoffmanniane
Introduzione. Il muscolo della fiaba
Cronologia
Bibliografia

Il piccolo Zaches
La principessa Brambilla
Mastro Pulce

volumi correlati
E.T.A. Hoffmann
Notturni
E.T.A. Hoffmann
L'uomo della sabbia e altri racconti notturni
Audiolibro. Interpretato da Emilio Barone, Alessandra Chieli, Massimiliano Ferrari e Francesco Petti. Musiche di Francesco Petti.
E.T.A. Hoffmann
Il gatto Murr
Opinioni e vita del gatto Murr comprensive della biografia frammentaria del maestro di cappella Johannes Kreisler in forma di casuali scartafacci.