«La prima volta che si tolgono scarpe e calzini, tutti, nessuno escluso, mi chiedono scusa per i loro piedi.»

Quando la vita ristagna, è tempo di cambiarla.
A quarantaquattro anni Katja si divide tra una carriera di scrittrice assai traballante e una vita famigliare sempre più scialba. Sulla sua scrivania, un romanzo che nessuno vuole pubblicare. Ma un giorno, seguendo il più inaspettato dei consigli, si iscrive a un corso da estetista e finisce a lavorare come pedicure a Marzahn, quartiere di palazzoni alla periferia di Berlino, monotono e grigio soltanto all’apparenza. Questo nuovo impiego, che presto scopre di amare, le apre le porte di un’intimità fatta di chiacchiere minute e grandi confessioni.
Con sguardo ironico e partecipe, Oskamp condensa intere vite in poche pagine, raccontando il variopinto mosaico di una comunità piena di storie da ascoltare. Incontriamo così la sarcastica signora Frenzel che «non si lascia rovinare l’umore da niente e da nessuno», conosciamo il signor Hübner, sedicente depresso che di professione scrocca cure allo Stato, seguiamo la straordinaria odissea di Gerlinde Bonkat, profuga «immune a ogni vittimismo» che a ottant’anni fa ancora tutto di testa sua.
Tra calli e massaggi, una commedia umana in miniatura.

Katja Oskamp, nata a Lipsia nel 1970, è drammaturga e narratrice. Le sue opere hanno ricevuto svariati riconoscimenti, tra cui l’Anna Seghers-Preis. Marzahn, mon amour è divenuto un vero e proprio caso letterario sia in Germania – dove ha venduto oltre 100.000 copie a pochi mesi dall’uscita – che in Gran Bretagna, dove è piaciuto al punto che la BBC ne ha trasmesso la lettura integrale. Altre traduzioni stanno via via comparendo in diversi paesi d’Europa.
Oskamp vive attualmente a Berlino dove dal 2015 lavora come pedicure.

sugli altri media
05/06/2023 · Convenzionali
volumi correlati
Valérie Manteau
Il solco
Lukas Bärfuss
Koala
Matthias Nawrat
L’ospite triste
Frédéric Pajak
Van Gogh, una biografia
Dalla serie Manifesto incerto