«Un libro prezioso sulla vita e sulle domande a cui non si può dare risposta.»
FAZ

Il koala è un animale pigro, dorme quasi sempre e abbandona il proprio albero il meno possibile. Preda facile e inerme, è tutt’ora a rischio di estinzione.
«Koala» è stato soprannominato fin dai tempi degli scout un uomo schivo e indolente, un uomo che un giorno sceglie di togliersi la vita. Il fratello minore, che lo frequenta poco e solo per dovere, è lo scrittore Lukas Bärfuss, che comincia a interrogarsi, ricostruisce i rapporti famigliari, contatta gli amici, interpella casi clinici e antiche saggezze. Inseguendo il mistero di un’esistenza il racconto cede al fascino di quello strano soprannome e approda, fra storia e immaginazione, dall’altra parte del mondo, nel cuore oscuro della sanguinosa colonizzazione dell’Australia. Incrociamo così i destini del tenente Ralph Clark, che si strugge d’amore su una nave in mezzo all’oceano, o dell’esploratore Francis Barrallier, partito alla ricerca di un introvabile passaggio fra impervie montagne.
Romanzo autobiografico atipico e coinvolgente, che con un abile gioco di prestigio si tramuta da indagine intima in documentato resoconto d’avventura, Koala è una potente riflessione sulla violenza e sul rapporto fra essere umano e mondo animale, una difesa delle ragioni della pigrizia e della libertà di rinunciare.

Lukas Bärfuss (1971), scrittore, saggista e drammaturgo svizzero, è tra le più importanti voci del panorama letterario di lingua tedesca. Dopo un percorso di studi irregolare, ha svolto i mestieri più disparati, dal rappresentante di tabacco al giardiniere, vivendo anche come senzatetto. Divenuto libraio, ha cominciato a scrivere per il teatro, arrivando al successo con provocatorie commedie messe ormai in scena in tutto il mondo. Nei suoi acclamati romanzi ha affrontato i generi più diversi, dal reportage di guerra all’autofiction, raccontando in una prosa di cesellata precisione la condizione morale ed esistenziale dell’individuo contemporaneo. Polemista e intellettuale militante, è stato consacrato da numerosi riconoscimenti, fra cui lo Schweizer Buchpreis e il prestigioso Georg-Büchner-Preis per l’insieme della sua opera.
Di Lukas Bärfuss L’orma editore ha pubblicato i romanzi Hagard, Koala e Il cartone di mio padre.

sugli altri media
volumi correlati
Lukas Bärfuss
Hagard
Matthias Nawrat
L’ospite triste
Lukas Bärfuss
Il cartone di mio padre
Storia e critica di un’eredità
Daniela Dröscher
Bugie su mia madre
Étienne Kern
La vita migliore
Storia di Émile Coué, che inventò l’autosuggestione