Il Book Talk su La donna gelata

Rosella Postorino, Malvina Cagna e Lorenzo Flabbi presentano La donna gelata, con Bookdealer.

informazioni

A pochi giorni dall’uscita in libreria, un incontro su La donna gelata di Annie Ernaux organizzato insieme agli amici di Bookdealer. A intervenire sono la scrittrice Rosella Postorino, la libraia della Trebisonda di Torino Malvina Cagna e il traduttore e editore Lorenzo Flabbi.

www.facebook.com/bookdealer.it/posts/382576473094038

Il volume
Annie Ernaux
La donna gelata

L’educazione sociale, sentimentale e sessuale di una donna dalla provincia francese degli anni Quaranta alla temperie di liberazione degli anni Settanta.
Le scoperte e i tabù dell’infanzia, gli ardori e i conformismi dell’adolescenza, gli anni trepidi e indipendenti dell’università, ingolfati di amori e di scelte, finché i mille bivi della giovinezza non convergono in un’unica via dalla forza di attrazione quasi irresistibile: il matrimonio, la fondazione di una famiglia. E qui lo squilibrio di ruoli e mansioni tra moglie e marito, tra madre e padre condanna l’autrice alla glaciazione dell’interiorità e del desiderio.
In un continuo contrappunto tra le proprie esperienze e i modelli imposti dall’onnipresente universo maschile – nel sussidiario delle elementari come nei riti collettivi della gioventù e nei luoghi comuni sulla «femminilità» –, Annie Ernaux descrive con precisa passione l’apprendistato alla disparità di una donna, consegnandoci con spietata limpidezza un’impareggiabile radiografia della moderna vita di coppia.