Scoprire Lukas Bärfuss, a partire da Hagard

Un incontro con Lukas Bärfuss, insieme al traduttore e ai librai di Altroquando e Moderna Udinese.

informazioni

Una diretta in compagnia di Lukas Bärfuss, del suo traduttore e editore Marco Federici Solari e dei librai Remo Andrea Politeo della Libreria Moderna Udinese e Alessandro Alessandroni e Flavio Paioletti della Libreria Altroquando, per scoprire uno dei maggiori scrittori di lingua tedesca di oggi, a partire dal primo romanzo appena pubblicato dalL’orma, Hagard. Giovedì 25 marzo, alle 19, sulla pagina Facebook delL’orma.

Il volume
Lukas Bärfuss
Hagard

Un paio di scarpe da donna intraviste nella folla in un pomeriggio di marzo. Tanto basta a Philip, agente immobiliare sulla quarantina, per dare avvio a un assurdo inseguimento al ritmo dei passi di una sconosciuta. Un atto trasgressivo e proibito, iniziato quasi per gioco, che diviene presto un’ossessione. Così, di colpo, Philip abdica alla propria vita, abbandona gli impegni, i doveri, ogni ruolo sociale, e si smarrisce, non senza ebbrezza, in un’esistenza interamente consegnata all’istante.
Trentasei ore nella vita di un uomo, scandite un gesto alla volta da un narratore che tenta di decrittare le ragioni di un comportamento apparentemente inspiegabile. Ne nasce un’indagine serrata, tra immedesimazione ed enigma, con il respiro di una requisitoria sullo sguardo maschile, sulla dipendenza dalla tecnologia e sulle ambiguità della passione.

Nel gergo della caccia il termine «hagard» designa quei falchi catturati in età adulta che non si lasciano mai davvero addomesticare. Sotto il segno di questa parola selvaggia, Lukas Bärfuss ha scritto un romanzo forsennato, che in un vorticare di ipotesi e immagini si inabissa nei fondali oscuri della coscienza contemporanea.