Pajak vince il premio di saggistica “Città delle Rose” con Manifesto incerto

Frédéric Pajak con Manifesto incerto è il vincitore del premio di saggistica “Città delle Rose” XIX edizione

informazioni

Giunto quest’anno alla XIX edizione, il premio di saggistica “Città delle rose” nella sezione Internazionale premia Frédéric Pajak, con l’assegnazione del riconoscimento il 26 giugno a Roseto degli Abruzzi.
Pajak, nato in Francia nel 1955, è figlio di un’esistenza complicata e segnata dalla solitudine. In Manifesto incerto. Sotto il cielo di Parigi con Nadja, André Breton, Walter Benjamin , edito in Italia nella traduzione di Nicolò Petruzzella, attraverso immagini e parole Pajak rinnova il suo amore per questa grande metropoli accostando le vite di gradi artisti a quelle di personaggi sconosciuti. Una lettura che, grazie ai disegni a china, diventa anche l’eccezionale occasione per girovagare nei boulevard di Parigi con artisti tanto amati dal pubblico e dalla critica mondiale.
I libri di Pajak della serie Manifesto incerto sono oggi tradotti in oltre dieci Paesi, e premiati con riconoscimenti prestigiosi; tra questi si ricorda il premio Médicis per il saggio 2014 e il premio Goncourt per la biografia 2019.
Negli anni la sezione Internazionale di “Città delle Rose” ha premiato i nomi più autorevoli della saggistica mondiale. Tra questi: Paul Ginsborg, Cvetan Todorov, Edgar Morin, Rachel Polonsky, Marc Augé, Tom Nichols, Judith Schalansky e Alberto Manguel.
La giuria è presieduta da Renato Minore e composta da Antimo Amore, Isabella Borghese, Carmelita Bruscia, Daniele Cavicchi, Franco Di Bonaventura, Sabatino Di Girolamo, Raffaele Manica, Dante Marianacci, Sandra Petrignani. Il premio è bandito dall’amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi.

i volumi
Frédéric Pajak
Manifesto incerto
Sotto il cielo di Parigi con Nadja, André Breton, Walter Benjamin
Frédéric Pajak
Manifesto incerto
Con Walter Benjamin, sognatore sprofondato nel paesaggio