“L’événement” vince il Leone d’oro

Il film “L’événement”, tratto da “L’evento” di Ernaux, vince il Leone d’oro alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

informazioni

Il film “L’événement” diretto da Audrey Diwan e interpretato da Anamaria Vartolomei, tratto da “L’evento” di Annie Ernaux, trionfa a Venezia e vince il Leone d’oro alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica. Il film uscirà nelle sale italiane il prossimo 4 novembre con il titolo “La scelta di Anne”.

Il volume
Annie Ernaux
L’evento

Ottobre 1963: una studentessa ventitreenne è costretta a percorrere vie clandestine per poter interrompere una gravidanza. In Francia l’aborto è ancora illegale – la parola stessa è considerata impronunciabile, non ha un suo «posto nel linguaggio».
L’evento restituisce i giorni e le tappe di un’«esperienza umana totale»: le spaesate ricerche di soluzioni e la disperata apatia, le ambiguità dei medici e la sistematica fascinazione dei maschi, la vicinanza di qualche compagna di corso e l’incontro con la mammana, sino al senso di fierezza per aver saputo attraversare un’abbacinante compresenza di vita e morte.
Calandosi «in ogni immagine, fino ad avere la sensazione fisica di “raggiungerla”», Ernaux interroga la memoria come strumento di conoscenza del reale. Dalla cronistoria di un avvenimento individualmente e politicamente trasformativo sorge una voce esattissima, irrefutabile, che apre uno spazio letterario di testimonianza per generazioni di donne escluse dalla Storia.