E.T.A. Hoffmann, "I notturni" | Con Matteo Galli alla Libreria dei Lettori di Firenze.

Il ritorno in libreria degli otto racconti che hanno influenzato due secoli di letteratura. Con Matteo Galli, Lorenzo Flabbi e Marco Federici Solari.

informazioni

Dopo una lunga assenza dalle librerie italiane, I notturni inaugurano la nuova collana Le Omnie de L'orma editore, che ripubblicherà, tradotte ex novo e arricchite di immagini e collegamenti con la nostra epoca, le principali dieci opere di E.T.A. Hoffmann. Il ritorno di un autore fondamentale curato da Matteo Galli, una delle voci più autorevoli e vivaci della germanistica in Italia. I notturni: otto racconti per esplorare le origini della follia e dell’ossessione contemporanea. Otto storie visionarie che hanno cambiato la sensibilità moderna e ispirato Freud e i surrealisti passando per Poe, Baudelaire, Dostoevskij fino al cinema del Novecento. Da L’uomo della sabbia al La casa desolata, questi racconti aprono una dimensione irrevocabile e irrinunciabile di pensiero e di immaginazione che inaugura quella passione per l’inconscio da cui nasce tutta la letteratura fantastica dei due secoli a venire.

"É l'ennesimo miracolo della piccola editoria italiana di qualità, la pubblicazione dell'opera omnia di Hoffmann, autore tanto geniale quanto inafferrabile". Franco Marcoaldi, La Repubblica.

"Lo sguardo nei piú cupi abissi dell’inconscio e la pura liberazione nella fiaba, il divertimento piú spassoso e un procedimento strutturale per ‘simboli’ di straordinaria attualità". Claudio Magris

Matteo Galli, germanista e traduttore, è professore ordinario di Letteratura tedesca all'università di Ferrara. Ha scritto su E.T.A. Hoffmann, Edgar Reitz e ha tradotto alcune tra le voci più interessanti della letteratura tedesca contemporanea.

Marco Federici Solari è studioso di letteratura comparata, traduttore, editore e libraio. Ha scritto su Kafka, Leopardi e Nathaniel West. Ha tradotto prosa e poesia per Mondadori, Marsilio e Del Vecchio. Nel 2012 ha fondato con Lorenzo Flabbi L'orma editore.

Lorenzo Flabbi è traduttore, editore e critico letterario. In Francia, ha insegnato letterature comparate alle università di Paris III e Limoges dedicando molti dei suoi scritti agli aspetti teorici della traduzione. Ha tradotto, tra gli altri, Paul Valéry, Stendhal, Agatha Christie e Salman Rushdie.

In occasione della presentazione alla Libreria dei Lettori, i primi due volumi de Le Omnie (I notturni e Gli elisir del diavolo) saranno in promozione lettura a 40 euro anziché 50.

Per informazioni: Ufficio stampa L'orma editore (ufficiostampa@lormaeditore.it – 06 87777326 - 338 9350282) Libreria dei lettori (libreriadeilettori@gmail.com - 055 2264333)

i volumi
E.T.A. Hoffmann
Notturni