Günter Wallraff a Roma per il Premio Morrione.

Roma - 29 Gennaio dalle 17:00 alle 20:00
Centro Congressi Sapienza - Via Salaria 113

Il Premio Ilaria Alpi in collaborazione con L’orma editore e Kogoi editore vi aspetta alla quarta edizione del Premio Morrione per conoscere le tre inchieste vincitrici e invitarvi alla tavola rotonda “Maschere per smascherare. Giornalisti sotto copertura”. Con la partecipazione straordinaria di Günter Wallraff, Jean-Baptiste Malet e Sabrina Giannini.

Il Premio Roberto Morrione, giunto alla sua quarta edizione, è una sezione del Premio Giornalistico televisivo Ilaria Alpi ed è dedicato alla memoria e all’impegno civile e professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai, fondatore della rete allnews Rainews24 e di Libera Informazione, osservatorio sull’informazione per la legalità e contro le mafie. Il Premio, rivolto agli under 31, ha l’obiettivo di promuovere e incentivare il giornalismo investigativo di giovani giornalisti o aspiranti tali: saranno scelti tre progetti e a ciascuno verrà assegnato un contributo di 3.000 euro da impiegare nello sviluppo e produzione di un’inchiesta televisiva. Oltre alle risorse finanziarie, il premio fornisce agli autori il tutoraggio di professionisti di testate giornalistiche televisive nazionali. I tutor della quarta edizione sono Sabrina Giannini di Report (Rai3), Anna Migotto di Terra! (Rete4) e Fausto Pellegrini di Rainews24. La proiezione e premiazione finale dei lavori realizzati avverrà a Riccione all’interno del Premio Ilaria Alpi. Il primo classificato andrà in onda su Rainews24. In questa edizione, 56 progetti concorrenti e 80 giovani giornalisti coinvolti. Tra i temi toccati: ambiente, usura, migrazione, mafia, lavoro nero. Quest’anno, il Premio sarà preceduto da una tavola rotonda dedicata proprio all’inchiesta sotto copertura, con tre ospiti d’eccezione: Günter Wallraff, da quarant’anni simbolo del giornalismo d’inchiesta internazionale, Jean-Baptiste Malet, divenuto famoso per la sua inchiesta su Amazon, e Sabrina Giannini, firma d’eccezione di Report.

Il premio ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati ed è promosso da Direzione Generale della Rai, Assemblea Legislativa Emilia Romagna, Regione Lazio, Rainews24, Raiworld, Dallah Albaraka, FNSI, Usigrai, Misteriditalia.it e realizzato in collaborazione con Articolo 21, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Tavola della Pace, Liberainformazione.org, Premio Città di Sasso Marconi, UCSI, Gruppo dello Zuccherificio, Internazionale, Rai Radio 3, Report!

L’incontro e il Premio sono liberi e aperti al pubblico.

Per maggiori dettagli sul premio Morrione: http://www.premiorobertomorrione.it/

Su Günter Wallraff : http://www.lormaeditore.it/libro/9788898038176

Su Jean Baptiste Malet: http://www.kogoiedizioni.it/shop/fuoristrada/en-amazonie/

Su Sabrina Giannini: http://www.report.rai.it/dl/Report/articolo/ContentItem-67a9d906-b8c4-4f9b-afc3-75acaf15a417.html

(L'immagine di Wallraff è di Chiara Pasqualini)

Günter Wallraff
2012, pp. 252, € 14,40
Günter Wallraff
2013, pp. 204, € 11,70