Dino Campana poeta fuorilegge

Nell’ambito della rassegna La toponomastica, la scrittura, la lettura: igiovedì letterari della Biblioteca Luigi Spina, Chiara Di Domenico e Rocco Lombardi raccontano Dino Campana al Pilastro.

informazioni

Al Pilastro c’è Via Dino Campana. Ci abitano donne, bambini, uomini ragazzini e ragazzine. Ci abiterà anche qualche anziano, sicuramente. Al Pilastro c’è anche una bella biblioteca intitolata a Luigi Spina. Una biblioteca coraggiosa come un raggio di sole in mezzo alle persiane. Quest’anno il Pilastro compie 50 anni, e la Biblioteca ha pensato di raccontare il quartiere attraverso le storie degli scrittori che hanno dato il nome alle sue vie. Potevano Chiara Di Domenico e Rocco Lombardi sottrarsi a questa chiamata? No. E così, attraverso le lettere di Al diavolo con le mie gambe (L’orma) e le magiche immagini di Campana (Giuda edizioni), racconteranno la storia del poeta più fuorilegge della letteratura italiana.

Il volume

Non solo Sibilla Aleramo. Le eccezionali lettere di Dino Campana ai protagonisti della cultura italiana durante la Grande Guerra riservano splendide sorprese: pugni e abbracci, minacce e goffaggini, brani di straordinario lirismo e testimonianze sempre toccanti che rivelano un vero antieroe del nostro tempo. Il padre, o forse il fratello maggiore, di tutti gli outsider dell’Italia di oggi.